Ciao e bentornat* sul mio blog! Oggi voglio condividere con te l’esperienza con il mio drone che ormai utilizzo da un anno: il Dji Mini 2 SE.

Il mio DJI MINI 2 SE
Il mio DJI MINI 2 SE
Il mio DJI MINI 2 SE
Il mio DJI MINI 2 SE

Questo è il mio terzo drone, in quanto a causa della burocrazia e la necessità di avere un patentino, ho dovuto interrompere l’uso dei due precedenti.

Fortunatamente, negli ultimi anni c’è stata un po’ di chiarezza e ora è possibile utilizzare un drone con un peso inferiore ai 250 g senza patentino. Ho quindi deciso di acquistarne uno che rientrasse in questa categoria di peso.

Il mio DJI MINI 2 SE
Il mio DJI MINI 2 SE
Il radiocomando del DJI MINI 2 SE
Il radiocomando del DJI MINI 2 SE

Bisogna comunque svolgere alcune formalità prima di iniziare ad usarlo, come richiedere un attestato con l’emissione del codice qr core, stipulare un’assicurazione contro i rischi e registrare il drone sul sito D-flight con un costo annuo di circa 40 euro.

È il terzo prodotto che acquisto del brand Dji in quanto mi sono sempre trovato bene con i suoi prodotti.

Ricordo il giorno in cui ho aperto la confezione. Era così piccolo che mi faceva quasi paura tenerlo in mano; a differenza dei miei precedenti droni che pesavano circa 1,5 kg ed erano grandi e ingombranti.

Dopo aver scaricato la nuova applicazione Dji Fly sul cellulare, ho provato subito a farlo decollare e sono rimasto veramente sorpreso dalla velocità con cui ha trovato i satelliti per partire, nonché dalla stabilità e manovrabilità eccezionale nonostante le sue piccole dimensioni.

Ma ciò che mi interessava di più era il potenziale della sua fotocamera. La qualità è veramente buona, anche se non supporta la risoluzione 4k ma solo la 2.7k.

Il DJI Mini 2 SE offre la possibilità di adoperare sia la modalità automatica che quella manuale. Personalmente, tendo ad utilizzare la modalità automatica e poi correggo i file in postproduzione, ma a volte mi piace sperimentare con la modalità manuale e ottenere risultati sorprendenti, nonostante si tratti di un prodotto di fascia media.

Per quanto riguarda le foto sono soddisfatto, e le risoluzioni sono: 4000×3000 (4:3) e 4000×2250 (16:9). Non male per un drone così piccolo! Ho addirittura messo in vendita alcune foto e file video su un sito e alcuni sono stati venduti.

Ripresa del DJI MINI 2 SE di una caletta in Spagna.
Ripresa del DJI MINI 2 SE di una caletta in Spagna

l DJI Mini 2 SE è un drone entry-level estremamente semplice da pilotare e utilizzare. In caso di perdita del segnale, il drone si mette in modalità di sicurezza e torna automaticamente al punto di partenza.

Ho fatto anche un test per verificare la qualità video registrando un file in full hd (1920×1080) per poi caricarlo su uno dei miei maxi schermi a Led al lavoro, rimanendo veramente stupito dalla qualità ottenuta.

Dopo un anno di utilizzo, posso dire che l’esperienza di volo è straordinaria e mi emoziona ogni volta che rivedo le foto e i video scattati da questa prospettiva unica.

Una spiaggia in Spagna fotografata dal DJI MINI 2 SE.
Una spiaggia in Spagna fotografata dal DJI MINI 2 SE

Fin’ora con il mio DJI Mini 2 SE ho raggiunto questi traguardi:

  • 14 ore di volo
  • 84 km percorsi
  • 87 voli effettuati

In conclusione, posso affermare che il DJI Mini 2 SE è un buon drone che offre un’ottima esperienza di volo e risultati sorprendenti.

Una cascata in Francia fotografata dal drone.
Una cascata in Francia fotografata dal drone
Il Collio di Capriva del Friuli (Gorizia) ripreso dal drone.
Il Collio di Capriva del Friuli ripreso dal drone
Torre San'Elena in Spagna fotografata dal drone.
Torre San’Elena in Spagna fotografata dal drone

Puoi vedere molte riprese fatte con lui nei video del mio canale Youtube. Ti ringrazio in anticipo se vorrai iscriverti. Per te è gratis ma per me è molto importante per continuare a creare contenuti da pubblicare sul canale.

Se hai domande o curiosità su questo drone utilizza il box dei commenti qui sotto. Sarò lieto di risponderti.

Ci leggiamo al prossimo articolo.

Max

Max

Sono operatore dello spettacolo e tecnico video freelance. Insieme a Lucy viaggiamo a bordo del nostro van alla scoperta di posti nuovi e condividiamo le nostre avventure con articoli e video.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Ciao Max, ottima presentazione ! Chiara e comprensibile, specie da me che non ho mai avuto un drone. Considerato il mio progetto – a cui sto ancora lavorando però – pensavo proprio di prendere un drone, facile da far volare e soprattutto sotto i famigerati 250gr.

    1. ciao Marco ti ringrazio per aver letto il mio articolo.
      io come ti dicevo mi ci trovo bene senza dover spendere un botto di soldi. ma ti consiglio di prendere prima un giocattolo giusto per prendere la mano con la radio, tanto hanno tutte le stesse funzioni.
      io prima di prenderei Phantom ho fatto cosi qualche anno fà, anche che devo ammettere che il giocattolo era più a terra che in volo.
      grazie a lui ho capito i comandi della radio per poi passare di categoria.
      ciao ciao e buoni voli e strada
      max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *