Ciao amici! Altra destinazione: Iseo (BS). Sicuramente molti di voi la conosceranno. E’ una nota località situata sulla riva meridionale del lago di Iseo.

Siamo arrivati nella serata del 28/02 e tramite l’app Park4night abbiamo trovato parcheggio nelle vicinanze del centro (5 min a piedi). E’ un parcheggio asfaltato in Viale Europa 1, di fronte al supermercato Conad. La nottata è stata tranquilla nonostante il parcheggio si trovi sulla strada.

La mattina del 29/02, armati di telecamera, siamo andati in città. Purtroppo la giornata era uggiosa e grigia. Infatti le foto che abbiamo fatto non rendono giustizia al luogo, ma d’altronde le previsioni meteo erano pessime anche per i giorni successivi. Come anticipato prima, da dove abbiamo parcheggiato, ci vogliono 5 minuti a piedi per arrivare. Iseo è un importante centro turistico situato tra lago e collina. Quindi, doppio panorama!

Prima tappa: il lungolago dove, naturalmente, il panorama è bellissimo e si vede la parte opposta del lago e Monte Isola, un’isola sulla quale si può arrivare tramite traghetto. Il lungolago è ben curato e pulito, e passeggiare è molto gradevole e rilassante. Ci sono tanti ristoranti e locali dove sostare per una pausa e parco giochi per i bambini.

Il centro storico è caratterizzato dalla statua di Giuseppe Garibaldi a lui dedicata e costruita intorno al 1880 e situata in Piazza Garibaldi.

Continuando la camminata incontriamo il castello Oldofredi, posizionato su una zona rocciosa, risalente al IX-X secolo. Oggi ospita la biblioteca comunale e alcune associazioni culturali.

Proseguendo vediamo la chiesa di Pieve di Sant’Andrea costruita nel XI secolo. Sullo stesso sagrando troviamo la chiesa di San Silvestro, detta anche Disciplini della santa Croce. Era un edificio cattolico che fu poi dismesso.

Nel primo pomeriggio abbiamo incontrato una coppia di amici che hanno un furgonato (avevano parcheggiato di fianco a noi) e abbiamo fatto insieme la strada del ritorno. Ci hanno invitato a bere una tisana calda e abbiamo chiacchierato fino ad ora di cena. Insomma, anche Iseo è ricca di storia e cultura e anche se io (Lucy) l’avevo già vista altre volte, questa volta l’ho guardata sotto altri aspetti e non semplicemente come un ‘lungolago’ per una passeggiata domenicale.

Bene.. ora ci spostiamo di qualche km alla ricerca di qualche borghetto lungo il lago di Iseo. Seguirà naturalmente il video su Iseo sul nostro canale YouTube nelle prossime settimane.

Continuate a seguirci anche su Facebook e Instagram.

Alla prossima destinazione! Ciao!

Lucy

Sono una travel blogger. Insieme a Max viaggiamo a bordo del nostro van per scoprire posti nuovi e condividere le nostre emozioni attraverso articoli e video.
Studio per diventare copywriter.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *