Ciao tutti eccomi con nuovo post, in questo periodo mi trovo a Grado ed approfittando di una giornata così così con il tempo ho tirato fuori il fidato monopattino e mi sono buttato ad Aquileia lungo la ciclabile Alpe Adria.

PARCHEGGIO AUTO E CAMPER DI GRADO

INIZIO DELLA CICLABILE DI GRADO SALISBURGO

USCENDO DA GRADO

Che dirvi di Aquileia: un posto ricco di storia costruito ai tempi dei romani e ricco di storia, per farvi un idea sulla bellezza del posto vi consiglio di vedere il video che ho realizzato che troverete nel post precedente.

REPERTI ROMANI

IL DUOMO DI AQUILEIA

Bene ora vi darò due dritte come fatto già nel video per poter arrivare con i vostri mezzi e soggiornare ad Aquileia, per iniziare prendo in considerazione che arriviate da Venezia e vi trovate sull’autostrada A4, a questo punto vi consiglio di uscire al casello di Palmanova, potreste farlo anche l uscita prima quella di San Giorgio di nogaro ma secondo me e più veloce questa ed potete approfittare di visitare Palmanova, bene appena usciti dalla A4 tenete la destra seguendo le indicazioni in direzione di Cervignano, dopo qualche km troverete le indicazioni per Grado che vi porteranno su una strada di nuova costruzione, continuate per quella finché per forza di cose non arrivate ad Aquileia: più facile a farsi che a spiegare 😂😂😂.

PERCORSO DAL CASELLO DI PALMANOVA FINO AQUILEIA

Bene una volta arrivati potete decidere se fermarvi per qualche ora ed usare i parcheggi segnalati pagando un euro a ora oppure fermarvi per la notte presso l area camper.

Allora per raggiungere l’ area niente di più facile, dopo aver passato sulla vostra sinistra i fori romani e il duomo fate altri 200 metri circa e vi troverete sulla vostra destra l’area, comunque tranquilli che è segnalata pure quella , in ogni caso vi lascio l’indirizzo e le coordinate.

Area sosta di Aquileia

Via Achille Grandi

33051 Aquileia

Coordinate

Lat N 45°45’56”

Long E 13°22’12”

Un altra possibilità per arrivare è quella dalla parte opposta, sempre sul’ autostrada ma da Trieste, a questo punto prendete l’uscita per Monfalcone prima del casello autostradale del Lisert e dopo 1 km circa vi troverete ad un bivio per la statale, tenete la destra sempre in direzione di Monfalcone e una volta presa continuate sempre dritti per qualche km finché ad un certo punto vedrete sulla vostra sinistra i cantieri navali, quindi continuate fino ad arrivare al semaforo, a quel punto girate a sinistra e seguite le indicazioni per Grado.

PERCORSO. PROVENENDO DA TRIESTE

Quando arriverete a Grado dopo aver passato i campeggi sulla vostra sinistra tenetevi sempre sulla strada principale e la laguna sulla vostra destra e proseguite fino ad uscire dalla città .

Una volta usciti dopo un ponte troverete un lungo rettilineo e quello che vedete nel video con a fianco la ciclabile alpe Adria, proseguite e dopo 13 km circa sarete arrivati ad Aquileia trovando l’ area sulla vostra sinistra.

PERCORSO DELLA CICLABILE DA GRADO AD AQUILEIA

Bene spero di essere stato chiaro con le info, ora vi darò qualche impressione sul l’area in questione, devo dirvi che è molto bella anche se a ridosso della statale spero che questo non turbi i vostri sonni, pulita e con una capienza di una quindicina di mezzi, vi troverete un carico e scarico e addirittura dei bagni cosa molto utile direi.

Ovviamente essendo una zona turistica l’ area e a pagamento per tutto l’ anno con un costo di 10 euro per 24 ore, non sono male direi, invece l’ unica cosa che non va bene secondo me è che se volete usufruire del servizio carico e scarico paghereste la stessa cifra 😞😞😞😞, sinceramente un po’ troppi.

AREA SOSTA AQUILEIA

Bene penso di avervi detto tutto ma vi segnalo un altra opportunità per raggiungere Aquileia ed è quella di lasciare il camper a Grado presso un campeggio ,l’ area sosta oppure nel parcheggio dove spesso mi trovo e prendere le vostre biciclette e farvi un pezzo della ciclabile alpe Adria come vi ho descritto nel video e godervi appieno della splendida laguna Gradese e con questo vi mando un saluto a tutti rivedendoci al prossimo video e post ciao ciao

Max & il Vecio

Max

Sono operatore dello spettacolo e tecnico video freelance. Insieme a Lucy viaggiamo a bordo del nostro van alla scoperta di posti nuovi e condividiamo le nostre avventure con articoli e video.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *