Vivere in van – Tour estivo: la città della ‘moretta’ !

E mentre risalivamo la costa adriatica che ci portava verso il Friuli Venezia Giulia, ci siamo fermati a Fano, nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. Città famosa per il suo Carnevale con la tradizionale sfilata dei carri allegorici: uno dei carnevali più antichi d’Italia (prima testimonianza risalente al 1347).

Siamo arrivati a Fano in un tardo pomeriggio di fine luglio e abbiamo parcheggiato Shark in un’area camper gratuita situata in Viale Kennedy, in zona tranquilla, con camper service, a due passi dal centro e dal mare. Subito ci siamo diretti a piedi verso le spiagge che si estendono da Pesaro a Ponte Sasso. Luogo molto turistico fatto di lidi. Infatti era stra-pieno di gente, sia in spiaggia che sul lungomare, tanto che quasi si faticava a camminare. La città ha ottenuto anche quest’anno la Bandiera Blu per la qualità delle acque ed anche la Bandiera Verde, che viene assegnata dai pediatri italiani alle località considerate idonee ad ospitare famiglie e bambini. Vi sono anche due spiagge attrezzate per cani con libero accesso al mare.

Sul lungomare si possono anche vedere i trabucchi: costruzioni marinare per la pesca da terra, simili a delle palafitte. Vi è anche i mercato del pesce all’ingrosso.

Trabucchi

Arrivata l’ora di cena abbiamo deciso di mangiare al ristorante self-service PesceAzzurro. Abbiamo preso un vassoio in due col menù del giorno e abbiamo assaggiato per la prima volta la moretta di Fano. Si tratta di un caffè corretto forte e dolce al tempo stesso e di solito si beve come digestivo dopo i pasti. Nacque in origine tra i marinai e i pescatori del porto di Fano che bevevano la moretta per scaldarsi o per rinvigorirsi prima di uscire in mare. La correzione è composta da anice, rum e brandy approssimativamente in parti uguali. Vuole una particolare preparazione che potete tranquillamente trovare in internet. Vi assicuriamo che è buonissimo!

Dopo cena siamo ritornati all’area sosta e l’indomani siamo andati a visitare il bellissimo centro storico percorrendo le vie di sanpietrini. Una passeggiata tra shopping e storia. Via principale è Corso Matteotti ricco di negozi e di viuzze laterali, che sfocia in Piazza XX Settembre, la piazza principale di Fano su cui si affaccia il trecentesco Palazzo del Podestà con la Torre Civica e la Fontana della Fortuna.

Quesa città è molto di più di quello che vi abbiamo descritto in questo articolo. Non abbiamo approfondito per motivi di tempo, ma per quel poco che abbiamo visto, vi consigliamo di visitarla e, perché no, trascorrere le vacanze date le sue onorificenze di luogo adatto alle famiglie. Dopo pranzo abbiamo fatto camper service e siamo ripartiti. Potrete vedere il video su Fano prossimamente sul nostro canale Youtube. Iscrivetevi per supportare i nostri viaggi e seguiteci anche su Facebook e Instagram! Grazie a tutti e al prossimo articolo!

Lucy & Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *