Vivere in van – Tour della Puglia: Nel blu dipinto di blu!

Un’altra bellissima città che abbiamo scelto di visitare è Polignano a Mare, comune della città metropolitana di Bari, il cui centro sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. E’ una delle località balneari più famose della costa barese e qui nacque il grandissimo cantautore, attore, regista e politico italiano, Domenico Modugno nel 1928. Sul lungomare infatti vi è la statua a lui dedicata.

Statua di Domenico Modugno

Noi siamo arrivati a Polignano nel pomeriggio e l’abbiamo visitata di sera. Abbiamo passeggiato sul lungomare e tra le vie del centro. La sua storia è molto antica, addirittura risalente al neolitico. Confesso che siamo stati piuttosto superficiali nel visitare questa cittadina. Era piena di gente e quasi si faticava a camminare tra le vie e quindi non ci siamo ‘accorti’ delle sue bellezze storiche come alcune chiese o monumenti.

In questa città sono stati girati tantissimi film come ad esempio: Il ras del quartiere, Cado dalle nubi, Che bella giornata, Io che amo solo te, Matrimonio al sud e molti altri, e numerosi videoclip musicali.

Abbiamo ammirato le sue calette e i suoi panorami spettacolari. Poi con le luci della sera tutto era molto suggestivo e romantico.

Shark lo abbiamo parcheggiata poco fuori dalla cittadina, a Cala Paura, su uno spiazzo sterrato sul mare, in prossimità di una caletta molto caratteristica, dove oltretutto siamo stati a fare il bagno e a passare il pomeriggio successivo al nostro arrivo. Un posto splendido!

Siamo proprio contenti di aver visitato una cittadina tanto bella. Purtroppo proprio per questo è un luogo frequentatissimo ed infatti, come detto sopra, non ci siamo soffermati sui punti storici. Magari ci torneremo fuori stagione. Chissà…

Potrete vedere il video che parla di Polignano sul nostro canale YouTube. Iscrivetevi per supportare i nostri viaggi! Seguiteci anche su Facebook e Instagram. Grazie a tutti e al prossimo articolo!

Lucy & Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *