Ciao amici! Oggi vi raccontiamo la giornata di trekking fino al Monte Santo di Lussari che io e Max abbiamo fatto l’8 agosto. Il percorso porta da Camporosso alla cima del monte ed è lungo circa 8 km di salita. Si parte da 805 mt s.l.m e si arriva a 1789 mt s.l.m.

Siamo arrivati a Camporosso Valcanale, frazione di Tarvisio (UD) il 7 agosto e abbiamo sistemato Junior nel grande parcheggio della funivia che ha diversi posti camper. Non c’è camper service nelle vicinanze.

Parcheggio
Parcheggio

Il mattino dopo ci siamo preparati vestendoci con pantaloni lunghi e scarpe da trekking, e dopo una sostanziosa colazione ci siamo incamminati. Dal piazzale, andando a sinistra, si arriva ad una rotonda stradale dove si trova il cartello che indica il sentiero del Pellegrino.

Una prima piccola parte di strada è asfaltata e dopo un centinaio di metri inizia lo sterrato che si addentra pian piano nel bosco, come pian piano inizia una pendenza alquanto marcata. Il sentiero è semplice da seguire: ben segnalato e senza grosse possibilità di deviare e quindi di sbagliare. E’ piuttosto faticoso e composto da ghiaia e sassi.

Lungo il percorso si incontrano le varie stazioni religiose della Via Crucis che termina in cima al monte.

Dopo circa 4 ore e mezza di faticoso cammino siamo arrivati sulla vetta del monte dove si gode una splendida vista della cittadina e uno splendido panorama a 360°.

Il Monte Santo di Lussari è una montagna delle Alpi Giulie sita nel territorio di Tarvisio (UD). In cima troviamo il Santuario risalente al 1500. Il Lussari è anche stazione sciistica con svariate piste utilizzate anche per numerose gare di sci.

Santuario

Eravamo molto stanchi, soprattutto io che non sono abituata a certi percorsi, e quindi abbiamo deciso di scendere con la telecabina che ha una lunghezza di 3070 mt e che in 15 minuti ci ha portati a Camporosso. Fantastico! Io avevo paura perché soffro di vertigini!

Telecabina

Una camminata stupenda e faticosa: ricca di paesaggi meravigliosi e panorami mozzafiato ed emozionanti. Arrivati da Junior ci siamo riposati e preparati mentalmente per la tappa dell’indomani: i bagni di Lusnizza.

Trovate il video di questa splendida giornata sul nostro canale YouTube. Seguiteci anche su Facebook e Instagram. Grazie a tutti e alla prossima tappa!

Lucy & Max

Lucy

Sono una travel blogger. Insieme a Max viaggiamo a bordo del nostro van per scoprire posti nuovi e condividere le nostre emozioni attraverso articoli e video.
Studio per diventare copywriter.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *