Ciao muli! Oggi 16 febbraio 2020 ci troviamo a Castell’Arquato in prov di Piacenza, un borgo medioevale arroccato tra le colline della val d’Arda. Ha titolo di “città d’arte” e fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”.
Siamo arrivati qui ieri pomeriggio e abbiamo sistemato Junior nel parcheggio del cimitero dove abbiamo trovato altri 7/8 camper. Abbiamo passato una notte molto tranquilla. Il parcheggio non offre camper service ma ha i bidoni dei rifiuti con la differenziata e servizi igienici ben curati (cosi dice Max che ci è entrato). C’è anche una fontanella ma era chiusa. Forse la aprono in primavera/estate. Indirizzo: Vicolo degli Spalti, 10.
Parcheggio
Parcheggi
Telecamera alla mano e via! Alla scoperta di questo borgo. Qui è situata la Rocca Viscontea, che è un castello medievale all’interno del quale vi è il Museo di vita medievale. In piazza troviamo la Collegiata di Santa Maria, che è una chiesa cattolica. Siamo entrati nella chiesa ed è davvero molto bella.
Proseguendo la visita troviamo il Palazzo del Duca, il Palazzo del podestà e il museo Geologico.
RoccaViscontea
Palazzo Ducale
Collegiata di Santa Maria
Piazza centrale
Il borgo non è grandissimo ma regala scorci suggestivi sulle colline piacentine e un’atmosfera magica di arte, cultura e storia. Da vedere assolutamente!
Troverete il video sul nostro canale YouTube tra un paio di settimane. Ci trovate anche su Facebook e Instagram. Vi ringraziamo sin da ora per la visione. Un abbraccio muli. Alla prossima destinazione!