Ciao a tutti! Ed eccoci a Vigoleno in provincia di Piacenza. Scoperto per caso mentre eravamo in viaggio. Inizialmente la destinazione era un’altra, ma guardando su internet la prov. di Piacenza, abbiamo scovato questo posto. Tramite l’applicazione Park4night abbiamo trovato parcheggio per Junior proprio a 100m dal castello e dalla quale si gode una bellissima vista. Indirizzo: Frazione Vigoleno, 5.

Vigoleno è un piccolo borgo medioevale che fa parte dei borghi più belli d’Italia, in mezzo alle colline piacentine a 350 m s.l.m.

Qui sorge il castello di Vigoleno che risale al X secolo e che domina le colline sottostanti. Praticamente intatto in tutte le sue parti è circondato dalle mura percorribili in tutta la loro lunghezza. Al centro del borgo c’è una piazza dove troviamo la parte residenziale e la chiesa Pieve di San Giorgio.

In piazza ci sono un bar/osteria, una trattoria e un negozio di prodotti tipici. Abbiamo bevuto un buon caffè al bar e abbiamo notato che l’interno del locale è praticamente allo stato originale. Bellissimo!

Poi mentre camminavamo ci ha fermato il titolare del negozio di prodotti tipici per farci assaggiare una fetta di salame di culatello. Buonissimo! Non potevamo non comprarne uno!

Il borgo è piccolino ma vale proprio la pena di essere visitato. Camminando si sente profumo di storia e tradizione. Seguirà il video sul nostro canale YouTube. Ci trovate anche su Instagram e Facebook, come sempre. Grazie a tutti per il vostro seguito. All prossima destinazione!

Lucy

Sono una travel blogger. Insieme a Max viaggiamo a bordo del nostro van per scoprire posti nuovi e condividere le nostre emozioni attraverso articoli e video.
Studio per diventare copywriter.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *